389 5122790
Via Giardino n.126, Biccari (Fg)

Restauro conservativo del dipinto olio su tela “Madonna del Carmine” fine 1700 Manfredonia

Restauro conservativo del dipinto olio su tela “Madonna del Carmine” fine 1700 Manfredonia

Descrizione storico – artistica: L’opera è un dipinto a olio su tela, raffigurante la Madonna del Carmine, che si venera nella Chiesa della Madonna del Carmine in Manfredonia, essa viene rappresentata al centro del dipinto, che sorregge con le proprie mani il Bambinello, classica raffigurazione della Vergine  che riprende la descrizione della sua apparizione.

Il primo profeta d’Israele, Elia (IX sec. a.C.), dimorando sul Monte Carmelo, ebbe la visione della venuta della Vergine, che si alzava come una piccola nube dalla terra verso il monte, portando la pioggia e salvando Israele dalla siccità.

Stato di conservazione: Il manufatto si presentava in discrete condizioni, se non per l’ esistenza di alcuni fori sul supporto “tela” presenti in più punti  del dipinto, causate dall’ applicazione di  corpi metallici “le due corone e gli orecchini” applicati in seguito alla realizzazione dell’opera. Altro degrado che offusca la lettura dell’ opera è l’ alterazione cromatica delle vernici protettive.