Restauro conservativo Tempietto Neoclassico “Boschetto Villa Comunale” Foggia
Descrizione Storico-Artistico: L’ opera è una scultura lapidea, realizzata con massi in pietra di Apricena, fu messa in opera nello stesso periodo della realizzazione della Villa Comunale di Foggia dall’ Architetto liberty Luigi Oberty (1820). Si può apprezzare la sua imponenza grazie alla creazione di otto mastodontiche colonne che hanno la funzione strutturale dell’opera, alla loro estremità sono presenti dei minuziosi capitelli compiuti da noti scalpellini locali. Al centro del Tempietto vi è un obelisco, sempre della sessa fattura del resto dell’ opera, sul quale poggia, una scultura in bronzo, che raffigura il mezzo busto di Giuseppe Rosati. L’ opera è a forma circolare con un diametro pari a sei metri, le colonne sono alte quattro metri e mezzo con un diametro di sessanta centrimetri ed all’estremita superiore vi sono i capitelli. Notevoli otto massi, ognuno lungo tre metri e mezzo, sempre in pietra di Apricena, uno accanto all’altro, costituiscono l’ architrave a forma circolare, parte di sostegno della cupola soprastante.
Stato di conservazione prima dell’intervento: L’opera di notevole fattura, si presentava in uno stato precario, sia da un punto di vista strutturale che sia per il pessimo stato di conservazione artistico. L’ opera era sottoposta ad una notevole quantità di graffiti che coprivano l’ intera superficie, e soprattutto in prossimità dell’architrave e della cupola vi era un forte attacco biologico. L’ opera in fine era completamente ricoperta da scialbi eseguiti nei precedenti interventi di restauro.
Il restauro strutturale è stato realizzato dalla Ditta edile “Appaltatrice”, invece il restrauro delle superficie artistiche è stato realizzato da Noi come Ditta Subappaltatrice.